00 17/10/2011 12:16
Mattinata fresca quella di domenica, partenza da casa verso le 8:15, solito caffè resuscita morti al distributore e via in direzione Urgnano. Durante l'avvicinamento scorgiamo 300 metri avanti a noi Ferdi che come al solito fa la sua sosta... Arrivati al ritrovo si parte subito, destinazione boh tanto che già al semaforo di Basella il gruppo si divide in 2 (noi direzione Bergamo, gli altri Franciacorta). Arrivati al cavalcavia di Azzano Joseph tira dritto mentre noi si svolta a sinistra, la prima fatica di giornata è la Madonna del Bosco (strappettino arcinoto) Marco, Paolo, Fabio e Tiziano allungano subito [SM=g27996], io me ne salgo quatto quatto con gli altri. La seconda asperità di giornata è il vento contrario che c'è sempre nel tratto per entrare in val Brembana, quando sta a me tirare cerco di andare regolare e pian pianino siamo a Zogno dove quando avanti a tirare c'è Minola una voce dalla pancia del gruppo [SM=g27986] indica "qui a destra si può salire a Miragolo" (la meta di giornata doveva essere Selvino facendo Bracca ma l'idea di percorrere quella strada notoriamente fredda non mi allettava...), Paolo prende la palla al balzo e gira a destra e dopo un breve briffing (si scrive così?) io, Marco, Pieri, Paolo e Fabio proseguiamo mentre gli altri tornano indietro per andare a fare il percorso originario. La salita a Miragolo non è per nulla banale, 10 Km per quasi 700 metri di dislivello, ognuno del suo passo regolari arriviamo in cima belli caldi (la salita è al 70% esposta al sole).



Dopo esserci ricompattati facciamo 2 Km di discesa che ci separano da Sambusita, il panorama è spettacolare (ogni tanto è bello avere prospettive nuove) e una volta arrivati al bivio prendiamo per Salmezza (ci siamo innestati dal Km 3 di QUESTA salita). Fabio dimostra subito di essere in gran forma e va ad aggiudicarsi il GPM al ristorante La Passata, poi le cose cominciano a farsi serie, manca un chilometro al valico e nel frattempo che Marco stava maledendo me, Salmezza e Valcava (fatta il giorno prima) allungo facendo il primo tratto sui pedali e vado a prendermi il GPM della Madonnina.



Dopo esserci ricompattati scendiamo a Selvino e ci avviamo verso casa facendo il Colle dei Pasta, in volata la spunta Marco prendendosi l'unica gloria di giornata (che sia ora di cambiare bici per avere nuovi stimoli?).

Al gruppo di Bracca e al gruppo della Franciacorta com'è andata? scrivete scrivete scrivete [SM=g27987]

Dati dell'uscita http://connect.garmin.com/activity/122347033
[Modificato da supermauri83 17/10/2011 12:38]