[14/07/2012] Presolana-Vivione-Presolana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
supermauri83
00giovedì 12 luglio 2012 21:04
Sabato è in programma una scampagnata al Vivione, escono 181 Km (vedere qui il giro fatto l'anno scorso http://connect.garmin.com/activity/102829539) non è una bazzecola quindi valutare bene il proprio stato di forma perchè restare senza benza al Vivione equivale a dover telefonare a casa per farsi venire a prendere (al ritorno si farà ancora la Presolana che tgutto sommato è più facile che tornare dalla via mala e poi lungo il lago).
realpassera
00venerdì 13 luglio 2012 10:43
Se riesco vi accompagno volentieri un oretta, poi devo rientrare. Domenica credo che faro' la gara di Paladina. [SM=g27989]
Fabio.1960
00sabato 14 luglio 2012 17:46
Fabio.1960
00sabato 14 luglio 2012 17:51
Ritrovo ore 6.30 semaforo Basella
Gruppo composto da : Alfredo Andrea Bruno Domenico Fabio Marco Paolo T. Pieri Stefano Tiziano
Via verso Bergamo in maniera tranquilla, ad Albino Stefano gira e ritorna, noi accelerando leggermente su verso Clusone.
All’ inizio della salita della Presolana la media è di 31 kmh quindi non siamo andati così piano [SM=g27991] .
A metà salita ci raggiunge con lo scooter Paolo G. che sarà il nostro rifornimento e fotografo durante tutto il tappone [SM=g27987] .
Arriviamo al Passo della Presolana verso le 8.45 breve sosta di 10 minuti, dove troviamo Eugenio di Lurano che è in vacanza a Onore e nonostante l’età sempre in bicicletta Complimenti [SM=g28002] .
A questo punto Andrea decide di tornare comunque non ha scollinato per primo perciò niente regalo da parte della moglie [SM=g27995] .
Via giù verso Dezzo di Scalve cosi da vedere la salita che ci attende al ritorno [SM=g27996] .
Via su verso Schilpario , intanto Pieri ha forato, dove aspettiamo l’arrivo di tutti.
Intanto Paolo G. fa rifornimento di panini e bibite che saranno molto importanti più tardi [SM=g27990] .
Si parte verso il passo del Vivione la salita è molto bella senza tratti duri molto pedalabile
Arriviamo in cima intorno alle 10.45 il cielo è molto nuvoloso come durante tutto il percorso e la temperatura è intorno ai 15°C.
Foto di rito, su la mantellina e giù verso Schilpario dove arriviamo con le mani e le gambe gelate.
Rifornimento a base di panini e bibite ottimamente acquistati da Paolo G. e via verso Dezzo di Scalve dove ci attende la salita verso la Presolana .
Salita di 8 km di cui gli ultimi 4 molto duri e impegnativi con tratti lunghi con pendenza intorno al 14% che non ti lasciano respirare fino allo scollina mento [SM=g27996] .
Arriviamo in cima verso le 12.30 qualcuno decide per un caffè al bar, il sottoscritto decide di scendere tranquillamente da solo per evitare accelerazioni e strappi come purtroppo succede spesso durante il ritorno [SM=g27988] .
Vengo ripreso ad Albino dove Domenico mi dice che ho fatto bene a scendere da solo perché hanno tenuto una velocità da pazzi [SM=g27993] .
Finita la bagarre giù più tranquilli verso Bergamo e poi Urgnano dove arriviamo alle 14.05 dopo 183 km. Ad una media di 26 kmh 7 ore circa di bicicletta e un dislivello di circa 2800 metri.
I dati riportati sono quelli presi dal mio contachilometri, sicuramente chi è arrivato per primo avrà dei dati migliori, ma non è questo che importa, non sono queste le uscite dove si deve dimostrare chi è più forte e chi no per quello ci sono le gare dove ognuno è libero di partecipare
Difatti se vedete non ho scritto chi ha scollinato per primo o per ultimo, quindi evitiamo inutili polemiche, queste uscite servono per rimanere tutti in gruppo perciò durante il ritorno anche se andiamo 3 o 4 kmh in meno sarebbe meglio così da arrivare tutti insieme come alla partenza.
Un ringraziamento a Paolo G. che è stato indispensabile su tutto il percorso e speriamo che la parcella per il suo lavoro di fotografo non sia troppo elevata [SM=g28000] .
Scusate se ho tralasciato qualcosa ma sapete l’età avanza [SM=g27994]
Ciao a tutti alla prossima


supermarku
00domenica 15 luglio 2012 19:34
Sono d'accordo con te quando si và a fare le girate di questo tipo si và tranquilli all'andata e al ritorno non che poi viene sempre in mente di tornare come dei matti senza segnare buche passare via alle rotonde nonostante arrivano le macchine e rischiare di cadere visto che la maggior parte del gruppo non è molto lucido [SM=g28004] comunque le ore di pedalata sono 6.27
supermauri83
00lunedì 16 luglio 2012 19:04
per quanto mi riguarda bella pedalata, ottima compagnia e assolutamente da ripetere (Spluga sabato?). All'andata me ne sto bello coperto sapendo che il giro alla fine sarà duro, a Clusone mi ritrovo davanti a calare un po' l'andatura perchè (almeno per me) era un tantino alta, pian pianino ci si avvicina all'inizio della prima salita che affronto nelle retrovie col temerario Domenico (assolutamente la rivelazione di giornata). Discesa a Dezzo col cielo veramente minaccioso, io Marco e Paolo ci avvantaggiamo un poco sugli altri per poi ricompattarci a Schilpario dove però manca Pieri quindi sempre noi 3 ci fermiamo ad aspettarlo mentre gli altri si portano avanti. Dopo Schilpario comincia la salita al Passo del Vivione, a parte i primi 300 metri per il resto è una salita facile, con strada stretta e molti tornanti che ti dan modo di rifiatare e visto che è una salita che faccio 1 volta all'anno decido di salire forte (tanto poi ci si trova tutti al passo). Rapido caffè al rifugio, foto di rito al cartello del Passo e via in discesa (azz che freddo!!!) a Schilpario facciamo una bella sosta pranzo e poi via verso quello che secondo mè è l'ostacolo + duro di giornata (la Presolana da Dezzo), i primi Km son facili e in alcuni punti è pure in leggera discesa ma gli ultimi 3/4 Km ti tolgono il fiato... Durante il precedente avvicinamento a Schilpario Paolone aveva annunciato che il suo obiettivo di giornata era la Presolana (quindi ero un po' preoccupato che ci strapazzasse tutti), pronti via invece parte Marco con una fucilata ai 30 Km/h [SM=g27993], mi accodo ma dopo poco rilancio ai 33Km/h pensando di staccarlo subito ma invece è francobollato alla mia ruota posteriore, altro scatto ai 34 all'ora (la pendenza variava dal 4% al 7%) e qui faccio il buco e mi avvio in solitaria, conoscendo la salita (avendola fatta una ventina di giorni fa) sapevo che prima del pezzo duro c'era modo di recuperare quindi di buon passo ma non troppo gestivo il vantaggio di 200 metri. Curva a sinistra sotto al ponte, cartello che segna il 14% e via che comincia il pezzo duro, nella prima rampa il mio vantaggio si dimezza (azz ce ne sono altre 2...) proseguo sempre determinato ma dietro comincio a sentire il cigolio del cancello di Marco [SM=g27990], nella penultima rampa è ormai a 20 metri e son ormai pronto ad arrendermi quando sento "Fan... io mollo!!!" non ci credo!!! queste 3 parole mìhan dato una botta di adrenalina e m'ha fatto tenere fino alla fine scollinando con una ventina di secondi di vantaggio. Il rientro è stato tribulato, sec me se si vuol sgasare è molto meglio farlo in salita e poi in pianura si va ai canonici 30 Km/h (in salita poi ci si aspetta tutti allo scollinamento, si aspetta che tutti abbiano recuperato/mangiato/fatto pipi/messo la mantellina/etc... e poi si scende senza troppi patemi). Dati Garmin
supermarku
00venerdì 20 luglio 2012 20:54
Godi fin che puoi perchè le cose cambieranno parola di wiggo
domy triple-h
00lunedì 23 luglio 2012 13:14
pagelle
TIZIANO 5,5 ci si aspetta molto di piu' da uno scalatore come lui
deve competere con i big
PEIRI 6 solito sacrificatore che lavora di piu' x la squadra
che x se stesso..se non forava arrivava prima di tiziano
marco 5,5 i 3 minuti dal mauri in cima al vivione gli e'
costato un voto in meno . poi la crisi finale da 1 come
lui non se la aspetta nessuno.
alfredo 6,5 ottimo compagno di salita e buona prestazione sulla
presolana
fabio 7 prestazione in salita da incorniciare..mezzo voto in
meno xche e' scappato prima di tutti in discesa x non
patira la furia omicida dei 50 /60 all ora del ritorno
paolone 6,5 solito animale...prima o poi gli verranno le emorroidi!
mauri 7,5 niente da dire..prestazione quasi
perfetta..peccato x la brutta divisa.
domenico 9 no comment x non essere di parte
paolo gamba 8,5 se pedala come va in moto..sarebbe il
migliore.grazie!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com